Tutta la chimica in un unico luogo!
La visita al MU-CH ti permette di metterti in gioco in tutti i sensi: interattività, esperimenti, fenomeni scientifici e curiosità inedite accompagneranno il percorso di visita.
Scopri cosa c’è dentro al MU-CH!

Cosa c’è dentro al MU-CH

Ogni zona del MU-CH affronta un diverso tema della chimica.

Una biblioteca sotto le stelle!

Si comincia con la fucina degli elementi: lo spazio!
Potrete immergervi in una biblioteca-planetario, dove sarà possibile leggere o osservare la volta celeste e sperimentare gli elementi delle stelle.

Sala espositiva

Tutti i tuoi sensi saranno coinvolti nel percorso di visita, grazie a 28 grandi exhibit interattivi con cui potrai imparare divertendoti. Il percorso museale è suddiviso in cinque macro tematiche, che attraversano il mondo della chimica nelle sue diverse sfaccettature:

  • Chimica-fisica, con le proprietà della materia
  • Elettrochimica, dall’elettrostatica alle pile
  • Chimica dei materiali, con le proprietà dei materiali ferromagnetici e a memoria di forma
  • Biochimica, con le molecole della vita come l’acqua
  • Reazioni chimiche, con esplosive reazioni da osservare e replicare

Chemistry Bar

Al MU-CH c’è il primo bar chimico al mondo dove saranno servite vere e proprie reazioni chimiche. Pronti a servirti un Non Newtoniano Daiquiri!

Spazio Primo Levi

Nell’ex studio di Primo Levi, un’installazione foto video approfondirà una delle figure più rappresentative dello scorso secolo e che ha permeato la storia del luogo dove ora sorge il MU-CH.

C-Lab

Un laboratorio dove poter svolgere attività educative su vari temi della chimica e delle STEAM. Scopri, esplora la materia e sperimenta con attività pratiche e manuali che stimolano curiosità e apprendimento!

Sala conferenze

Uno spazio poliedrico che si presta ad ospitare convegni, ma che si trasforma in un palcoscenico dove poter godere di uno spettacolo scientifico esplosivo (Science Show) o di una rappresentazione teatrale.

Giardino

Il MU-CH è circondato da un piacevole giardino, dove poter sostare e riposarsi, consumare cibi e bevande, e svolgere le attività laboratoriali estive e serali.